Minoxidil: tutte le risposte su efficacia, sicurezza, modalità di applicazione
 

Efficacia, sicurezza, modalità di applicazione: la prof.ssa Antonella Tosti risponde a 50 domande frequenti sul meccanismo d’azione di questa "molecola intelligente", le indicazioni d'uso, la tollerabilità, il modo corretto per applicare la lozione.


Efficacia e meccanismo d'azione
Sicurezza e tollerabilità
Modalità di applicazione


Efficacia e meccanismo d'azione

Soffro di alopecia androgenetica iniziale, ho paura ad iniziare un trattamento farmacologico per un problema cosmetico lieve!
Il minoxidil è tanto più efficace quanto più precocemente si inizia il trattamento, Gli studi dimostrano che rispondono meglio i soggetti di età inferiore ai 40 anni con un'alopecia di durata inferiore ai 5 anni.

Ma il minoxidil agisce a livello ormonale?
L'efficacia del farmaco non è legata né ad un suo effetto a livello ormonale, né a una sua attività inibitoria sulla 5 alfa-reduttasi; una delle caratteristiche del minoxidil, infatti, e’ quella di essere attivo su tutti i peli e non solo sui follicoli piliferi di aree non androgeno-dipendenti.

Quando vedrò i primi risultati della terapia?
Circa dopo 3 mesi di trattamento si osserva una riduzione della caduta, dopo circa 6 mesi un miglioramento del diradamento.

E’ meglio utilizzare la lozione al 2% o al 5%?
E’ il Medico Dermatologo che deve stabilire quale concentrazione è più idonea in base alla diagnosi, al sesso e all’età. Il minoxidil è un farmaco e deve essere assunto dietro controllo medico. In linea generale nell'alopecia androgenetica maschile gli studi indicano che il 5% è più efficace del 2%. Nell'alopecia androgenetica femminile è opportuno utilizzare il 2%. Il 5% è la concentrazione più efficace nell'alopecia areata.

Il mio farmacista prepara una lozione identica che costa molto meno
Il minoxidil è un principio attivo delicato, che va incontro a degradazione; le lozioni galeniche contengono spesso precipitati e prodotti di degradazione che ne riducono l’efficacia.

Ho paura che utilizzando il minoxidil la caduta aumenti!
Il minoxidil stimola il follicolo a produrre un nuovo capello. Il nuovo capello che cresce spinge il vecchio capello ormai in telogen e lo fa distaccare dal follicolo: per questo nei primi 2 mesi di trattamento la caduta può aumentare, è solo segno che il farmaco sta facendo effetto.

Ho iniziato il trattamento con minoxidil, che risultati mi posso aspettare?
Fra circa tre mesi noterà una riduzione importante della caduta dei capelli e dopo circa sei mesi osserverà un rinfoltimento che deriva sia da un aumento del numero che dello spessore dei capelli

E’ vero che col tempo la terapia perde di efficacia?
No, non vi è “assuefazione” al minoxidil. Il trattamento mantiene la sua efficacia negli anni

Cosa succede se decido di sospendere la terapia?
Se sospendi la terapia di colpo, osserverai un aumentata caduta dopo circa 3 mesi.

Come posso sospendere la terapia senza avere un ‘aumento della caduta?
Bisogna ridurre gradualmente la dose in diversi mesi.

E’ possibile che un secondo trattamento, in seguito a sospensione, non provochi gli stessi risultati del primo ciclo?
Si, per questo è importante essere regolari nell’applicazione ed evitare sospensioni.

Ma dovrò usare la lozione per tutta la vita?
La durata del trattamento dipende dalla malattia dei capelli da cui si è affetti. Alcune malattie richiedono un trattamento a lungo termine, in altri casi sarà il Medico a decidere quando il farmaco può essere sospeso.

Mi hanno detto che i capelli che crescono col minoxidil sono solo peluria, non veri capelli!
Non è vero, il minoxidil stimola il follicolo a produrre peli sempre più spessi e più lunghi, il processo è progressivo, sono necessari molti mesi prima di notare I reali miglioramenti.

Uso il minoxidil già da 1 anno ma non sono migliorato!
Questo non significa che il farmaco non è efficace! La calvizie è una malattia che peggiora nel tempo e in alcuni soggetti il minoxidil non induce un miglioramento visibile dell’alopecia androgenetica, ma solo una ritardata progressione .

E’ utile associare il minoxidil ad altre sostanze nella stessa lozione?
No, non vi è alcuno studio che dimostri l’efficacia di lozioni galeniche che associano il minoxidil ad altri principi attivi. L’acido retinoico può aumentare l’assorbimento del minoxidil, ma i due prodotti vanno applicati separatamente e spesso l’acido retinoico causa irritazione.

Soffro di alopecia areata. Il minoxidil è efficace?
La terapia con minoxidil si e’ dimostrata efficace soltanto nell'alopecia areata in chiazze (non nell'alopecia totale o universale) e richiede alcuni mesi prima di produrre risultati evidenti. In generale il primo episodio di alopecia areata risponde meglio delle recidive. E' importante comprendere che il minoxidil, come tutti gli altri trattamenti dell’alopecia areata, stimola la ricrescita dei capelli, ma non influenza il decorso della malattia e non ne previene eventuali ricadute.

E’ vero che il minoxidil può migliorare la caduta dei capelli dovuta alla chemioterapia?
No, il minoxidil non previene la caduta da chemioterapia, il suo utilizzo però permette una ricrescita più rapida alla fine del trattamento Le pazienti che avevano applicato minoxidil riferivano una più lenta caduta ed una ricrescita più rapida dei capelli.

Ho letto su Internet che ci sono alcuni shampoo che contengono minoxidil, sono utili?
No, lo shampoo rimane in contatto con il cuoio capelluto per un periodo troppo breve perché il principio attivo possa essere assorbitov adeguatamente.

Ho visto su Internet delle lozioni che contengono minoxidil a concentrazioni del 12,5%. Sono più efficaci di quelle in commercio in Italia?
Assolutamente no. Inoltre concentrazioni più elevate possono produrre un assorbimento sistemico e possibili effetti collaterali.

Ho iniziato ad assumere la finasteride, posso sospendere il minoxidil senza correre il rischio che i capelli cresciuti ricadano?
No , gli studi dimostrano che il trattamento con finasteride non previene l’aumentata caduta di capelli che consegue alla sospensione del minoxidil.

Ma il minoxidil è utile anche per la stempiatura?
Si, gli studi iniziali non includevano pazienti con stempiatura e per questo il foglio illustrativo non riporta questa indicazione. In realtà studi successivi hanno dimostrato che è efficace anche in questa sede.

Torna su


Sicurezza e tollerabilità

Ci sono controindicazioni all’uso del minoxidil?
L’unica controindicazione è un’allergia ad uno degli ingredienti della lozione.

Come posso sapere se sono allergico alla lozione?
Attraverso un esame allergologico che prende il nome di patch test. Il Dermatologo applicherà sul braccio un particolare cerotto imbevuto con un una goccia di lozione. Se vi è un’allergia la zona diventerà rossa e pruriginosa 24 ore dopo la rimozione del cerotto, che deve essere mantenuto in sede per 48 ore.

Io ho molte intolleranze e allergie. La lozione può contenere lattosio, glutine o altre sostanze che causano intolleranza?
No, il minoxidil soluzione ha un veicolo costituito esclusivamente da etanolo, acqua e glicole propilenico. Sia l'alcool che il glicole propilenico hanno la funzione di favorire la penetrazione del farmaco.

Da quando applico la lozione mi è aumentata la forfora
Il minoxidil aumenta la sopravvivenza delle cellule dell’epidermide e può causare desquamazione del cuoio capelluto; è importante lavare I capelli frequentemente quando si applica la lozione.

Da quando applico la lozione ho un po’ di prurito al cuoio capelluto.
Il glicole propilenico contenuto nella lozione spesso causa un po’ di irritazione, lava i capelli più spesso. Se il prurito è molto forte consulta il Dermatologo perché il minoxidil può raramente causare allergie.

Da quando uso la lozione mi è aumentata la peluria!
Gli studi dimostrano che il minoxidil non viene assorbito a livello sistemico e che la comparsa di peluria è dovuta a contaminazione locale. E’ importante fare molta attenzione a non fare sgocciolare la lozione sul viso, evitare di sudare o di appoggiare la testa su cuscini o divani dopo l’applicazione.

Ho deciso di sospendere il minoxidil perché non tollero un aumento della peluria! Quanto ci vuole perché la peluria scompaia?
L’ipertricosi da minoxidil regredisce spontaneamente dopo 4-5 mesi dalla sospensione del trattamento.

Non posso usare il minoxidil perchè ho la pressione alta.
Il minoxidil per via orale abbassa la pressione sanguigna, per via locale non ha alcun effetto sulla pressione. L’ipertensione non è una controindicazione all’uso del minoxidil.

Ho la pressione bassa, ho paura che il minoxidil me l’abbassi ulteriormente.
L'applicazione topica del minoxidil non induce ipotensione; anche dopo somministrazione orale il farmaco non abbassa la pressione arteriosa dei normotesi o ipotesi.

Il minoxidil è controindicato in gravidanza?
E’ bene sospendere il trattamento con minoxidil , così come qualsiasi trattamento farmacologico durante la gravidanza. Tuttavia non è necessario sospenderlo in previsione di una gravidanza. Comunque gli estrogeni prodotti dalla placenta stimolano il follicolo a produrre il capello ed impediscono che alla sospensione della terapia la caduta si accentui.

Ma quali possono essere gli effetti collaterali a lungo termine?
Il minoxidil topico è un farmaco molto sicuro. Il farmaco e’ stato lungamente testato prima di essere introdotto in commercio nel 1988 come soluzione al 2% e nel 1997 come soluzione al 5%.

E’ vero che è bene sospendere l’applicazione del minoxidil durante i mesi estivi?
No , l’applicazione del minoxidil deve essere continuativa e costante; non vi è alcuna controindicazione ad applicare la lozione anche se si è esposti al sole.

Posso usare il minoxidil per via orale al posto della lozione?
No, il minoxidil orale può causare molti effetti collaterali e non è indicato per il trattamento delle malattie dei capelli.

Il minoxidil può causare disfunzioni sessuali?
Assolutamente no! Il farmaco non ha effetti collaterali sistemici e non ha nessun effetto a livello ormonale.

Ci sono controindicazioni ad utilizzare la lacca, il gel o le mousse per capelli quando applico il minoxidil?
No, è importante però applicare questi prodotti qualche ora dopo l’applicazione della lozione.

Posso tingere i capelli e fare la permanente anche se utilizzo il minoxidil?
Certo, non ci sono controindicazioni all’uso di trattamenti cosmetici durante la terapia.

Ho effettuato un autotrapianto di capelli. Il minoxidil è controindicato?
Assolutamente no! Il minoxidil e’ ampiamente utilizzato come terapia complementare prima e dopo il trapianto di capelli in quanto induce una crescita più rapida dei capelli trapiantati e riduce la caduta che consegue al trapianto.

E’ possible usare il minoxidil a tutte le età?
Il minoxidil e’ stato approvato dal Ministero della Sanità per i soggetti maggiori di 18 anni; ci sono comunque studi che ne dimostrano l’efficacia e la sicurezza anche in soggetti più giovani. Nel bambino deve essere utilizzato a dosi ridotte sotto controllo medico.

Torna su


Modalità di applicazione

Posso applicare la lozione sui capelli bagnati?
No, in questo modo la lozione viene diluita e l’efficacia del trattamento è ridotto.

Quanto tempo deve passare fra l’applicazione della lozione e il lavaggio dei capelli?
Almeno 2 ore; è importante che la lozione venga assorbita adeguatamente. Lavando i capelli prima la sua efficacia è ridotta.

Posso applicare la lozione 1 sola volta al giorno?
No, è importante effettuare 2 applicazioni. Applicare la lozione 1 volta al giorno è come assumere un antibiotico un giorno sì ed un giorno no; l’efficacia è molto ridotta.

Quante ore debbono passare fra le due applicazioni?
Almeno 6 ore.

Come faccio a dosare la quantità giusta?
Tutte le lozioni in commercio hanno un dosatore graduato: alcuni farmaci sono dotati di una pipetta che dosa 1 ml, altri, come il Carexidil, hanno un dosatore calibrato molto pratico: 1 ml corrisponde a 10 spruzzi.

La lozione mi sporca tutti i capelli! Come posso fare?
Purtroppo il glicole propilenico contenuto nella lozione si deposita sui capelli e li rende pesanti. E’ molto importante applicare bene la lozione, che deve essere applicata sul cuoio capelluto e non sui capelli. Il lavaggio può essere anche quotidiano.

E' utile massaggiare la lozione per aumentare la circolazione del cuoio capelluto?
L'efficacia del Minoxidil nell'alopecia androgenetica non è legata alla sua azione vasodilatatrice e quindi non è necessario massaggiare a lungo la lozione. E' importante distribuirla uniformemente sull'area da trattare.

Posso applicare la lozione prima di coricarmi?
No, è bene che intercorrano almeno 2 ore per evitare che la lozione contamini il cuscino e altre regioni corporee.

Quando applico la lozione i capelli si bagnano, posso asciugarli con il phon?
Si, comunque fai attenzione ad applicare la lozione sul cuoio capelluto e non sui capelli!

E’ importante massaggiare la lozione?
Il farmaco non necessita di massaggi o frizioni, e’ opportuno lavarsi le mani dopo l'applicazione per evitare di contaminare accidentalmente aree cutanee diverse.

E’ importante applicare il minoxidil alla stessa ora ogni giorno?
No, è sufficiente applicarle la lozione regolarmente due volte al giorno, gli orari possono variare nei diversi giorni della settimana.

Torna su