IL CAPELLO
LA PULIZIA
LA COSMESI
TRATTAMENTI ESTETICI
 
 
I prodotti di styling sono utilizzati per realizzare la messa in piega o il brushing, per conferire fissaggio, tenuta e controllo alla pettinatura, per migliorare la brillantezza dei capelli ed il loro aspetto estetico. Oltre a ciò hanno anche lo scopo di proteggere i capelli durante la messa in forma.

Le tipologie di prodotti sono estremamente diversificate.
Questi prodotti possono essere classificati in base alle loro proprietà, alla modalità di applicazione, oppure alle caratteristiche conferite ai capelli.

Tipicamente la maggior parte delle performances e l’efficacia del prodotto di styling, come anche il grado di tenuta e la texture, sono dovute alle caratteristiche delle resine presenti. Tuttavia è l’insieme della formulazione che determina la funzionalità come anche la maggiore o minore facilità di applicazione e distribuzione del prodotto, l’assenza di residui, la brillantezza del capello, la durata della tenuta, la possibilità di rimodellare più volte la pettinatura e la facilità di rimuovere il prodotto.

Raramente le prestazioni e l’efficacia di un prodotto possono ricondursi alla presenza di un solo ingrediente. E’ l’intera formulazione ed il tipo di confezionamento, o il meccanismo di distribuzione, che contribuiscono a dare l’effetto caratteristico conferito al capello.

Le formule di questi prodotti contengono generalmente solventi e co-solventi, resine o gomme vegetali con azione fissante e plasticizzante, polimeri regolatori di viscosità, polimeri con azione filmogena e condizionante, conservanti, coloranti, profumi, solubilizzanti ed eventuali propellenti.